La replica del Consigliere del Comune di Pasian di Prato, Giorgio Ursig, al Comitato di Villa Primavera

SOLO BENEFICI E NESSUN DANNO DALL’ASFALTATURA DELLA PISTA EX G91.

Le opinabili e smentibili dichiarazioni del Presidente del Comitato di Villa Primavera sig. M. Mellone dimostrano – purtroppo una volta di più – la disinformazione e la mancanza di dati aggiornati che ancora alcune persone palesano sulla questione dell’asfaltatura della pista ex G 91, la cui ristrutturazione apporterà tanti benefici e non produrrà, invece, nessuno dei catastrofici ed apocalittici scenari prospettati da chi continua ad alimentare nella popolazione ingiustificato allarme ed inesistenti paure.

Risulta, infatti, curioso e divertente il fatto che il Comitato di Villa Primavera da un lato non voglia riconoscere l’esistenza della pista di 1.100 metri da cui vennero collaudati i famosi G 91 e poi, dall’altro lato, dimentichi il legittimo orgoglio con cui la Popolazione di Campoformido ospita ed esibisce ad imperitura memoria, all’ingresso della sua Cittadina, il Monumento all’Aviatore, eretto proprio con un velivolo G 91 appartenuto alla Pattuglia Acrobatica Nazionale. (vedi fotografia del G 91 allegata).

Spiace, inoltre, dover evidenziare, anche se in pochi ed ormai isolati casi, la non volontà al confronto e al dialogo su dati certi ed attuali, registrata anche nell’incontro svoltosi il 12.03.13 presso l’ISIS Malignani, dove chiunque avrebbe potuto partecipare, attingendo utili notizie ed esprimendo la propria opinione sull’argomento; peccato però che quei cittadini di Campoformido che avevano chiesto alla prof.ssa IANNIS l’incontro, poi non si siano fatti sentire, forse perché privi di argomenti validi o probabilmente non in grado di controdedurre alle valide e fondate argomentazioni espresse dall’autorevole competenza di chi sostiene ilprogetto dell’ENAC di “risanamento delle infrastrutture di volo e manutenzione straordinaria della pista denominata ex G 91 ed opere complementari”. Encomiabile e condivisibile sotto questo aspetto anche la lettera del cittadino di Campoformido Roberto Della Negra (pubblicata il 17.11.13 dal Messaggero) che il sig. Mellone farebbe bene a leggersi e a meditare.

Sarebbe utile, infine, che lo stesso Comune di Campoformido organizzasse, in contraddittorio, un incontro pubblico sul progetto ENAC, per spiegare ed illustrare, a beneficio anche dei propri cittadini, quali siano le ormai note finalità di ENAC e quanto avvenuto e detto nei precedenti incontri avuti con l’Ente dell’Aviazione Civile negli ultimi anni. Se ciò avvenisse, si potrebbero fugare tante incomprensioni, equivoci e falsi timori, ma soprattutto si potrebbero fornire delle utili ed esaustive informazioni a coloro che finora non pare abbiano voluto sentirle, esprimendo, invece, in modo anonimo il loro ingiustificato dissenso.

Se tale incontro si facesse a Campoformido (altre sedi, infatti, pare vengono considerate “terreno nemico”), preannuncio fin d’ora la mia partecipazione.

25/11/13                                                                                                    Il Consigliere Comunale di Pasian di Prato

Giorgio Ursig