Il giorno 9 giugno 2025 dopo essere stato caricato, su di un vettore civile, nell’aeroporto di Casarsa è arrivato al Malignani l’elicottero MRH.109T1 dell’Aviazione dell’Esercito. Frutto di un lungo lavoro di coordinamento, che ha coinvolto il Presidente Pilotto e il Segretario Bassi, durato alcuni anni, finalmente l’Istituto si è dotato di una macchina moderna sulla quale gli allievi potranno esercitarsi. L’MRH.109T1 è un elicottero bimotore da collegamento, dotato di un rotore articolato quadripala e di strumentazione ed impianti che gli permettono il volo strumentale. Questa veloce macchina (può raggiungere i 150 nodi) è stata impiegata dai reparti della componente aerea dell’Esercito Italiano per 45 anni ed è stato dismesso nel 2021.

La cerimonia di consegna, alla quale hanno partecipato: il Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli” Gen. Bolla, il Comandante del 5° Reggimento AVES “Rigel” Col. Mantoani e il Comandante del 2° Stormo Col. Lodato oltre ad altri ospiti, rappresentanti dell’Associazione e un buon numero di allievi della Sezione Aeronautica, si è svolta nell’hangar l’11 giugno.

Il giorno successivo sono arrivati al Malignani, provenienti dal 3° RMAA di Treviso, anche un elicottero NH.500E e il motore dell’AMX. La cerimonia per l’arrivo di quest’ultimo materiale si terrà in autunno, dopo l’inizio del prossimo anno scolastico.