Allievi di ieri e di oggi hanno affollato l’aula magna del nostro istituto per ricordare una figura simbolo del Ten Col. Piergianni Petri delle Frecce Tricolori che perse la vita nel 1979 in Inghilterra durante un’esibizione aerea.

A Petri, ai tempi allievo del Malignani come tante altre figure di spicco dell’aeronautica, è stata dedicata l’aula di progettazione e disegno CAD AER che risponde al nr. F.0.12 e che da oggi si chiamerà Aula Petri.

Ma chi era Piergianni Petri? Classe 1946 Piergianni era un figlio della terra friulana originario di Sammardenchia di Pozzuolo del Friuli. Da una terra grama ed ingrata questo ragazzone da 195 cm. di altezza fece grossi sacrifici per poter frequentare i corsi e brevettarsi pilota di secondo grado…giusto in tempo per entrare poi in Accademia Aeronautica a Pozzuoli con il corso Falco III. 

Perchè intitolare ora un’aula scolastica ad un uomo così?  Tante sono le motivazioni, a cominciare dai suoi compagni di classe al Malignani che ne apprezzarono sempre le doti umane , per proseguire con i compagni di corso in Accademia che videro sempre un lui un faro  di simpatia impegno e intelligenza. Piergianni Petri tutt’oggi incarna l’uomo che sogna e che riesce a raggiungere i propri obiettivi: prima pilota civile, poi militare, poi sui caccia di punta dell’Aeronautica gli F104 Starfighter e poi alle Frecce Tricolori …insomma un ottimo esempio per ragazze e ragazzi di oggi, più ricchi di allora ma inseriti in una società più complessa e dalle sfide ugualmente ardue.

I 60 minuti trascorsi in aula magna hanno visto un alternarsi di testimonianze che hanno toccato il cuore per intensità e pathos. Il Gen.Giuseppe Bernardis, in particolare, anche suo compagno di stanza nel periodo delle Frecce Tricolori ha saputo toccare i cuori tratteggiando un Petri uomo e amico. Hanno colpito tutti il silenzio ed attenzione con cui i/le quasi 200 allievi/e delle classi AER presenti hanno seguito questi racconti … seppur giovani, hanno saputo cogliere la verità di vita che stava dietro le parole. Bravi ragazzi/e!.

Per chi amasse approfondire e conoscere meglio la figura di questo giovane pilota, essa  è proposto in modo avvincente da Roberto Bassi nel libro “Piegianni Petri …un ragazzo che guardava il cielo” che sarà presentato a Pozzuolo del Friuli il 1° dicembre 2023. Mai titolo fu così azzeccato! … perchè è proprio guardando al cielo che l’uomo sogna …e può trasformare in realtà i propri sogni, come fece Piergianni Petri.

Molte le persone da ringraziare per la perfetta riuscita dell’evento, a cominciare da tutti gli ex di AerMalignani capitanati dal Gen. Toni Pilotto, grazie speciali anche a Roberto Bassi, grande appassionato e storico dell’aviazione. Sentiti ringraziamenti per l’allestimento dell’aula, splendida con quel tricolore, ai sig.ri  Ruggiero Franco, Giuseppe Bossone, Stefano Tell, Valerio Pittioni, Marina, Paola, Ermes, Cinzia, Mauro, Nicola, Paolo Gaetano e … ai tanti che in modo diretto o indiretto hanno facilitato i tanti piccoli adempimenti di cui l’amministrazione è prodiga richiedente.