Venerdì 25 ottobre, si è svolta presso l’Istituto, la conferenza del Com.te Gianluigi ZANOVELLO, indiscussa autorità di caratura nazionale sui temi del fattore umano e della “top performance”. Vi hanno preso parte circa 300 studenti dell’Istituto, che sono rimasti agganciati dallo stile coinvolgente e trascinatore del relatore, per oltre un’ora e mezza. Il tutto per comprendere come la risorsa umana sia caratterizzata da leggi assolutamente non lineari, in cui ad esempio “uno più uno non fa due”, ovvero unendo le capacità e le destrezze di due individui, si può ottenere un totale che eccede di gran lunga la semplice somma dei valori in gioco. Il tutto a condizione di giocare bene sul piano  del teamwork e  della comunicazione, avendo ben chiaro che i contenuti rivestono la minima importanza, assunta invece dal linguaggio non verbale e dal tono di voce.

Dettagli, questi ultimi, ben noti agli insegnanti, che in numero di quaranta hanno potuto a loro volla far tesoro delle riflessioni  e delle indicazioni  del Comandante Zanovello in una relazione mirata pomeridiana.

Unanime il verdetto finale delle due sessioni “avvincente” è il termine più ricorrente e calzante con cui gli intervenuti hanno descritto l’esperienza fatta. Il Comandante Zanovello, già ospite in passato dell’Istituto coi suoi pregevoli temi formativi, è noto per essere stato Comandante delle Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Trilcololri, massima espressione del lavoro corale collettivo, ed attualmente Pilota Comandante di linea presso una prestigiosa compagnia aerea. Sarà ovviamente un piacere ed un onore poterlo avere nuovamente ospite presso l’Istituto sotto l’egida congiunta dello stesso e dell’Associazione.