Sabato 24 febbraio, presso l’Istituto “A. Malignani” s’è svolta l’Assemblea Generale dell’Associazione. Oltre all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, è stata l’occasione per un aggiornamento delle attività svolte nel corso di questi ultimi anni, attraverso la “lettura” della prevista Relazione.

Con essa, il Presidente ha espresso alcune importanti considerazioni preliminari: dal 1946, anno della intitolazione ad Arturo Malignani del Regio Istituto Tecnico Industriale Aeronautico (esistente già nel 1938), sino ai nostri giorni, la Scuola ha sfornato più di 4200 Periti Aeronautici. Considerato l’assottigliamento anagrafico “biologico”, ci sono di sicuro almeno 3200 Periti Aeronautici in circolazione (calcolo statistico – per difetto – su un’età max. di 65 anni).

L’associazione nasce nel 2006 ed inizia con una settantina di Associati che negli anni, passato l’entusiasmo, via via si assottigliano sempre di più. Nel 2010 il secondo CD eredita 30 iscritti. Dall’ultima Assemblea del 9 novembre 2013 ad oggi l’andamento è il seguente :

– 2014           25 iscritti

– 2015           36

– 2016           23

– 2017           63

– 2018           58 + 3 Soci ONORARI   (al 24/2/2018)

E’ indiscutibile che questi numeri sono risibili se confrontati con le migliaia di Periti Aeronautici sfornati dal Malignani dal 1946 ad oggi e verosimilmente ancora in vita. Sono state tentate numerose strade per ampliare le “risorse umane” dell’Associazione e, tra queste la posta elettronica (e-mail), il sito web, la posta cartacea tradizionale e il più comune “passa parola”. I risultati complessivi sono purtroppo mediocri, in parte conseguenza di una comunicazione inefficace, per la quale il nuovo CD dovrà imprimere maggiore efficacia. Ciononostante, tutti i Membri del Consiglio Direttivo uscente, pur concordando e riconoscendo alcuni limiti propri, ritengono che l’Associazione abbia onorato più che dignitosamente i dettami dello Statuto. Numerose, infatti, sono state le attività svolte dall’attuale Direttivo, apparentemente prive di “visibilità”, ma ricche di contenuto, in quanto funzionali agli obbiettivi dell’Istituto.

Negli ultimi quattro anni sono state concretizzate :

– otto Conferenze di elevato contenuto aeronautico (in media due all’anno), destinate prevalentemente agli Studenti, delle quali tre aperte agli Associati ed al pubblico ;

– due cicli di lezioni sulla manutenzione, curate da membri dell’Associazione ;

– sei Borse di Studio ad altrettanti Studenti meritevoli, per un importo complessivo di 2600 euro ;

– un Premio Speciale (volo Elifriulia) ad una studentessa particolarmente meritevole ;

– la completa attività negoziale e il supporto amministrativo per il recupero e trasporto del velivolo Piaggio P166 DL3 ex AM, al Parcovolo di Campoformido, per le esigenze didattico-formative studenti ISIS e ITS ;

– la riorganizzazione e ricatalogazione della Biblioteca “A.Pellegrino” ;

– due partecipazioni ad altrettanti Eventi del 1° maggio Frecce Tricolori ed una partecipazione alla MAF del 2015 all’Aeroporto di Rivolto ;

– numerosi e continui contatti con Aziende aerospaziali per stages, colloqui di lavoro ed assunzioni ;

– varie attività minori.

Come è noto, lo Statuto dell’Associazione si prefigge, tra gli altri, l’obbiettivo ambizioso di supportare l’Istituto nella formazione degli studenti Aer e, per quanto possibile, facendo riferimento all’esperienza acquisita nell’ambito aerospaziale dai tanti ex, aiutare gli stessi ad affrontare il mercato del lavoro. Con tale ottica i rapporti con il Malignani sono stati e sono ottimi e riteniamo che i risultati di tale impegno associativo, in rapporto al numero degli iscritti, siano stati superiori alle aspettative. Un grazie corale, pertanto, a tutti i Dirigenti Scolastici passati ed all’attuale, Prof. Andrea Carletti, per la sensibilità e l’ospitalità accordataci. Inoltre, sin dalla sua nascita, l’Associazione si è occupata in prima persona della nascita e dell’ormai ben avviato percorso ITS, soprattutto nell’àmbito della didattica, nei contatti con il MIUR per il riconoscimento dei crediti, ma soprattutto nell’ottenimento delle certificazioni ENAC. Successivamente e sin dall’inizio dei nuovi Corsi post diploma, Aermalignani si è assiduamente impegnata a attivare utili contatti con Aziende del settore aerospaziale, sia per un loro coinvolgimento nella Fondazione ITS, sia per l’accoglimento degli studenti in stage, ma soprattutto per accrescere le opportunità di impiego dei neodiplomati. Possiamo ragionevolmente affermare con orgoglio che il contributo fornito in tale contesto è risultato prezioso e oltremodo proficuo.

Ciò è stato possibile da una straordinaria ed armoniosa interazione con la Dirigenza dell’ITS ed, in particolare con la Prof. Ester Iannis.

A Udine c’è questo giovane patrimonio formativo che si chiama M-ITS ; una eccellente realtà molto stimata, soprattutto fuori Regione, che è rapidamente divenuta un modello di riferimento ; una sorta di matrimonio in cui la partnership Malignani e ITS è imprescindibile, almeno per la parte Aer, ovvero uno non può fare a meno dell’altro e viceversa. Di seguito i dati che ne testimoniano l’eccellenza :

– 2011-2013: 21 allievi di cui 19  provenienti dall’ I.S.I.S.
“A.Malignani”. A un anno dal diploma ben 19 frequentatori hanno trovato utile occupazione;

– 2013-2015: 22 allievi di cui 21  provenienti dall’ I.S.I.S.
“A.Malignani”. A un anno dal diploma ben  20  frequentatori hanno un lavoro ;

– 2015-2017: 25 allievi di cui 16 provenienti dall’I.S.I.S. “A.
Malignani”. A sei mesi dal diploma ben 21 diplomati sono stati assunti ;

– 2017-2019: 26 allievi di cui 14 provenienti dall’I.S.I.S. “A:Malignani”.
In corso

AerMalignani è onorata ed orgogliosa di avervi contribuito in modo significativo sino ad oggi.

Tra le Aziende presso le quali si svolgono regolarmente gli Stages degli Studenti Aer o che hanno assunto diplomati ISIS-ITS, Aermalignani ha sviluppato rapporti specifici e dedicati, in particolare con: Superjet international,  Lufthansa Tecnik , Ryanair, Babcock Italia (ex Inaer), Helicopeters Italia, Elifriulia,  Helica,  Sorlini Motori, Elitellina, Solinair Slovenia, Alitalia-Etihad ;

Le conoscenze e l’esperienza di alcuni Associati sono risultate preziose nei contatti preliminari con  molte di tali aziende, favorendone il successivo rapporto diretto con l’Istituto e con la Fondazione ITS, a tutto  vantaggio dei giovani studenti e dei diplomati; Aermalignani è onorata ed orgogliosa di avervi contribuito in modo significativo sino ad oggi. Infine, tra gli Enti che hanno collaborato o hanno chiesto collaborazione con Aermalignani si citano:  il Comitato Volo Friulano, il Turinaviation Group (Zephirhills FL), la Comandulli USA (Sarasota FL), il Polk State College (Lakeland FL), la Jonathan Collection (Nervesa TV) ed il CAP – Club Aviazione Popolare.

Il Presidente ha quindi concluso la Relazione, riaffermando l’importanza che ciascun Associato si senta parte attiva e tassello fondamentale per la vita associativa.

Dopo la Relazione del Presidente si è proceduto, come previsto, alle votazioni per la nomina delle nuove “Cariche Associative”.

Presenti : 44       Votanti : 36

Di seguito gli esiti della votazione :

1) BASSI Roberto                 voti  32

2) FASANO Mauro               voti  32

3) FOSCHIA Nicola               voti  29

4) PILOTTO Antonio            voti  29

5) MESTRON Roberto         voti  23

6) PACE Mirko                      voti  22

7) SARTORI Luca                  voti  17

8) PRESI Paolo                      voti  15 

9) DEL FAVERO Luciano      voti    1

10) FABRIS Mauro                voti    1

 

Per effetto del numero degli Iscritti 2018, che alla data dell’Assemblea assomma a 58 unità, a cui vanno aggiunti i 3 Soci Onorari, il numero dei Membri del nuovo Consiglio Direttivo, così come previsto dallo Statuto, raggiunge formalmente la quota di 9 unità.

Il nuovo CD di Aermalignani, sarà pertanto così composto :  Bassi Roberto, Fasano Mauro, Foschia Nicola, Pilotto Antonio, Mestron Roberto, Pace Mirko, Sartori Luca, Presi Paolo.

Il nuovo Consiglio Direttivo si riunirà già nei prossimi giorni per procedere alla nomina del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario e del nono Membro del Direttivo, con nominativo prescelto tra Del Favero e Fabris, quale dei due si renderà disponibile.

L’Assemblea ha altresì nominato all’unanimità AVIANI FULVIO Giovanni nuovo Revisore dei Conti e lo ha ringraziato per essersi spontaneamente offerto ad assumere tale ruolo.