Il prossimo 16 maggio, all’Auditorium dello Zanon si terrà un interessante Convegno, che avrà come tema i Campi di Aviazione in Friuli Venezia Giulia nella 1^ Guerra Mondiale.

L’evento è organizzato dal Lions Club di Udine, con la collaborazione dell’Architetto Adriano Conti e vedrà come relatori tre studiosi d’eccezione : il Prof. Gregory Alegi, il Comandante Piero Sorè e lo Scrittore Roberto Bassi.

Il primo, Storico, Giornalista e Docente alla LUISS ed all’Accademia Aeronautica, illustrerà l’Aviazione dai suoi primi passi all’impiego militare, evidenziando il ruolo della Prima Guerra mondiale nello sviluppo delle attività di ricognizione, attraverso la preparazione dei piloti e la produzione dei primi velivoli. 

Il secondo, prolifico scrittore di “aviazione”, esperto in storia dell’aviazione nel Nord-Est, illustrerà le caratteristiche dello schieramento Austro Ungarico sui Campi di Volo di Gorizia, Sesana, Caporetto e Trieste.

Il terzo infine illustrerà i Reparti e le Squadriglie sui Campi d’Aviazione in Regione con la loro consistenza ed evoluzione, con immagini originali dell’epoca.

L’Associazione “Gli Aeronautici del Malignani”, nel cui Direttivo peraltro Roberto Bassi è Consigliere, sostiene l’iniziativa, condividendone gli scopi e sollecita i suoi Associati ed i lettori, più in generale, a cogliere questa straordinaria opportunità, ricca di interessanti argomenti storici, per lo più inediti, che riguardano il nostro Territorio e la nostra passione comune.