Sabato 27 settembre 2014, un piccolo gruppo di EX studenti del Malignani, tutti Periti Aeronautici ultra sessantenni, ma convintamente iscritti all’Associazione, hanno organizzato una “gita” aviatoria dal sapore pionieristico, a Nervesa, dove i più appassionati sapranno che è ubicato il Campo di Volo intitolato a Francesco Baracca e la bellissima collezione di Velivoli storici “Jonathan Collection” di Giancarlo Zanardo.

L’ospitalità di Giancarlo e dei Soci della Fondazione, recentemente costituita con la partecipazione intelligente e lungimirante del Comune di Nervesa, è

stata famigliare ed apprezzatissima ed ha consentito di ammirare da vicino i “pezzi” più belli della collezione, alcuni dei quali sono autentici restauri volanti, mentre altri sono stati costruiti da disegni originali in anni di infaticabile ed appassionato lavoro. 

Il risultato è sorprendente, trattandosi della collezione di aerei d’epoca VOLANTI, più ricca ed importante d’Italia.  Della Collezione Jonathan e della Fondazione che la custodisce se ne parlerà in un prossimo articolo su questo sito.

La “gita AerMalignani”, accompagnata da una giornata settembrina meravigliosa, ha avuto tre momenti significativi. Il primo: la visita alla collezione, guidata da Giancarlo con dovizia di particolari storici e tecnici, che ha interessato tutti i presenti ed ha consentito di “rinfrescare” molte nozioni di aerotecnica arrugginite dal tempo; il secondo: un romantico programma di volo, svolto a turno da tutti i partecipanti, con i due noti  D.H. 82 Tiger Moth della collezione ( I-GATO e D-ESYS ), seduti come previsto sul posto anteriore;  il terzo momento : come si conviene nelle migliori tradizioni… tutti a tavola per uno squisito pranzo nella Club House, preparato in casa per l’occasione, dalla bravissima signora Anna.

Una giornata che ancora tutti ricordano con entusiasmo e con il desiderio di ripetere l’emozione di un volo d’altri tempi sui Colli di Conegliano e sul Montello. AerMalignani è anche questo.