L’incarico di Consigliere personale del Capo dello Stato per gli Affari Militari è stato recentemente affidato al Generale di Squadra Aerea Roberto Corsini.
61 anni, Cividalese, diplomato Perito Aeronautico al Malignani, è un Ufficiale Generale con un profilo di Carriera di assoluto spessore.
Dopo essersi diplomato al Malignani ha frequentato l’Accademia Aeronautica con il Corso Orione 3° ed è cresciuto operativamente come Pilota da Caccia sull’ F-104 Starfighter, ricoprendo vari ruoli presso il 6° ed il 3° Stormo.
Durante la Guerra del Golfo, nel 1991, ha comandato un Distaccamento di Ricognitori, rischierati in Turchia per l’Operazione NATO ACE Guard e successivamente il 2° Stormo di Rivolto, durante l’impiego degli AMX nelle missioni alleate in Kosovo ed in Bosnia.
Nel 2003 è stato “National Representative” presso il Comando Centrale USA di Tampa, Florida e successivamente ha ricoperto vari ed importanti incarichi presso lo Stato Maggiore a Roma.
Dal 2007 al 2010, a Milano, ha comandato le Forze aeree da Combattimento, ovvero tutti i Reparti da Caccia dell’Aeronautica Militare, per essere successivamente chiamato di nuovo a Roma come Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze.
Con la Promozione al grado di Generale di Squadra, nel luglio 2011, assume l’alto incarico di Sottocapo di stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dopo soli due anni l’ alta Direzione per l’Impiego del Personale.
Il Generale Corsini, oltre ad avere al suo attivo oltre 3300 ore di volo, svolte su tutti i velivoli delle linee da combattimento, è laureato in Scienze Aeronautiche, ha un Master in Scienze Internazionali e Diplomatiche ed un Dottorato in Scienze Strategiche.
Il Consigliere Personale del Presidente della Repubblica è una delle più alte Cariche militari dello Stato ed al Generale Corsini, designato a ricoprirlo proprio dal Presidente Mattarella, vanno i nostri sentimenti di orgoglio ed i migliori auguri per il nuovo lavoro.
Il Presidente dell’Associazione
“Gli Aeronautici del Malignani”